Trapianto di capelli e protesi: quali sono le differenze?

I rimedi più efficaci alle calvizie

La perdita dei capelli è una situazione con la quale moltissime persone si sentono costrette a convivere. Spesso si vive con rassegnazione questo evento, con una sensazione di impotenza di fronte all’inevitabile.

Molti le provano tutte pur di contrastare la caduta dei capelli: lozioni anticaduta, shampoo specifici, integratori… Tutti questi prodotti possono rallentare il processo di caduta, rinforzando il bulbo e aiutandolo a sopportare meglio i momenti di maggiore stress.

Ma, nonostante tutti gli sforzi fatti, molto spesso avviene l’inevitabile, e si arriva al punto di dover convivere con questa situazione.

Ed è proprio quando giungono a questo punto che diverse persone prendono in considerazione delle soluzioni più “avanzate” per rimediare definitivamente alle calvizie. Le soluzioni più comuni sono essenzialmente due: trapianto e utilizzo di una protesi. Quali sono le differenze tra questi due trattamenti?

Trapianto di capelli

Il trapianto di capelli è una vera e propria procedura medica, che deve essere eseguita da un medico specializzato in Chirurgia Ricostruttiva Tricologica. Un tempo si trattava di un trattamento fuori dalla portata delle persone comuni. Al giorno d’oggi, invece, esistono diverse cliniche, come quelle per il trapianto di capelli in Albania, in grado di eseguire l’operazione a prezzi più accessibili. E non dovremmo fare l’errore di pensare che si tratti di una scelta di ripiego.

Si tratta infatti di cliniche che si occupano esclusivamente di questo, che utilizzano le tecnologie più all’avanguardia nel settore, in grado di eseguire un’operazione indolore con un risultato durevole nel tempo.

Una differenza rispetto alla protesi riguarda il costo, di solito più elevato per il trapianto. Se eseguito correttamente, il trapianto richiederà solamente delle visite di controllo con cadenza trimestrale nel primo periodo e successivamente annuale.

Protesi

La protesi è un dispositivo fisico che non richiede alcun trattamento medico. Di fatti, l’installazione della protesi avviene sempre più spesso presso dei saloni di parrucchiere specializzati in questo settore e che collaborano con aziende leader in questo campo.

Rispetto a un trapianto, la protesi ha un costo minore, che può variare in base al numero di capelli e alla qualità di questi ultimi. Non dobbiamo fare l’errore di pensare alla protesi come a una parrucca.

Questa deve essere incollata al cuoio capelluto. Pertanto non viene rimossa alla fine della giornata. Periodicamente, solitamente con una cadenza mensile, bisognerà recarsi nuovamente presso il salone o il centro specializzato dove la protesi è stata acquistata per eseguire l’igienizzazione del cuoio capelluto. Successivamente la protesi viene nuovamente applicata.

Si tratta di una scelta effettuata di solito da chi è ancora indeciso se effettuare o meno il trapianto. I casi in cui sono stati registrate reazioni avverse, di ipersensibilizzazione all’epitesi capillare, al momento sono pochissimi. Parliamo quindi di un’opzione sicura che non comporta alcun rischio per la salute.

Conclusioni

Possiamo pertanto concludere che il trapianto è un trattamento medico a tutti gli effetti, che propone una soluzione definitiva e che richiede una minore manutenzione. La protesi è un dispositivo fisico reversibile, che richiede una manutenzione mensile ma che offre dei risultati estetici impeccabili. La cosa importante è affidarsi a centri affidabili e con buone recensioni.