La Cirulla è un gioco molto simile alla normalissima nostra tipica Scopa che viene dalla Liguria e dal Basso Piemonte ligure. In questo gioco inoltre, esistono dei ribaltoni che fanno parte dei punteggi. Vediamo insieme come si svolge questo tipo di gioco da tavolo. Per avere maggiori informazioni su bonus, le offerte dei bookmakers, le promozioni attive e i pronostici, vai su questo sito e registrati.
La Cirulla
Per giocare alla Cirulla , occorre un mazzo di carte genovese dove i partecipanti possono essere in due, tre o addirittura a coppia. Quindi 40 carte che partono dall’asso fino ad arrivare al Fante, la Donna ed il Re, proprio come il gioco della Scopa. Nella Cirulla invece, si gioca una partita in più smazzate fino ad arrivare ad un punteggio di 51, dove il mazziere distribuisce a tutti i giocatori tre carte coperte. Come nella Scopa, si mettono 4 carte scoperte sul tavolo ma a differenza che se la somma arriva a 15 o 30 il mazziere guadagna 1 o 2 Scope. Nel momento in cui i partecipanti giocano le tre carte, il mazziere continua a dare altre tre carte fino a che non termina il mazzo in modo da completare 6 turni a due giocatori, 4 turni per tre giocatori e 3 turni per 4 partecipanti. Ognuno tira la sua carta cercando di prendere più carte che ci sono sul tavolo. . In caso il giocatore abbia una carta scesa non è possibile nessuna presa e la nbsp; lascia scoperta. Per sapere le news sulla partita Hellas Verona-Salernitana clicca qui e leggi l’articolo.
Come funziona il punteggio
Se invece il giocatore prende delle carte il giocatore deve scegliere quelle che poi restano sul tavolo possono essere prese dagli altri partecipanti che giocano alla Cirulla . A quel punto, il giocatore che effettua la presa lascia il suo mazzetto di fronte a lui dove deve raggiungere il punteggio di 15 che sarebbe il valore della sua carta sommato sul tavolo. Ma un giocatore può fare anche una presa semplice con il valore della carta che sarebbe simile a quella che si trova sul tavolo o alla somma delle altre carte che si trovano sul tavolo. Poi troviamo la presa dell’asso dove un giocatore può tirare la sua carta dell’asso e sul tavolo trova un altro asso che guadagna 15 punti. Ma se sul tavolo c’è un solo Asso senza altri assi, per il giocatore che prende tutte le carte del tavolo diventa come la Scopa. In caso sul tavolo ci sia solo l’Asso ma senza nessun’altra carta sul tavolo a quel punto resta scoperta.
Le prese
La presa di tutte le carte sul tavolo è Scopa che nella Cirulla vale un punto. Infatti, il giocatore, per fare la Scopa, nel mazzetto delle sue prese mette una carta scoperta di traverso proprio come si usa nel classico gioco della Scopa. Per avere i punti occorre sommare comunque i valori delle tre carte in mano che può essere una “buona da tre” o “bàrsega” dove alla fine sarebbero 3 Scope. Se il partecipante possiede una “buona da tre” lo deve dire agli altri e tirare la carta nel momento in cui arriva il suo turno bussando sul tavolo. Mostra le sue carte e le lascia scoperte, mentre per una buona da tre senza nessun Asso si chiama “bun-a di misci“. Se si hanno tre carte dello stesso valore, il giocatore bussa sul tavolo e si aggiudica una “buona da dieci” che significano 10 Scope e lasciandole scoperte. Se ci sono due o più assi, si chiama “a monte”, dunque a quel punto, il mazziere rimescola le carte e le distribuisce di nuovo a tutti i giocatori.
I semi
Oltre che all’asso, il Fante, la Donna ed il Re, anche i semi hanno il loro punteggio. Un 7 di cuori viene chiamata la Matta che ha qualsiasi punteggio dall’Asso al Re, solo in caso sia una bàrsega, una buona da dieci oppure una somma di 15 o 30. In effetti la carta della Matta, una volta che si trova lanciata sul tavolo, prende il suo punteggio per poi tornare al 7 per la Primiera. Se un giocatore prende tutte le carte con il seme di Quadri viene chiamato Napoleone e vince comunque la partita che sta giocando. Da una parte infatti proprio come la nostra Scopa dove l’ultima carta giocata non vale nessun punto. Qui, la nbsp;”Cirulla grande” si prende con il Fante, la Donna e Re di quadri che hanno un valore di 5 punti, mentre la “Cirulla piccola” comprende un Asso, due e tre di quadri che hanno un valore di 3 punti. Si vince tutto con 52 punti totalizzati del resto il gioco della Cirulla è molto semplice da imparare.