Decidere tra sepoltura e cremazione?

Nel mercato delle poppe funebri si stima un aumento delle richieste di cremazione Roma dei cari defunti. Questo principalmente perché la cremazione è un processo che richiede meno impegno e soprattutto meno denaro. Ciò non significa che la sepoltura sia da meno, in quanto religiosamente rappresenta una celebrazione completa e onoraria. Dipende quindi dalle volontà del singolo individuo.

 

Influenza religiosa e culturale: in quali religioni è permessa la cremazione?

La maggior parte delle religioni attualmente diffuse nel mondo permettono la cremazione dei defunti. Solo alcune di esse la vietano, trattandola come pratica poco rispettosa per il defunto stesso e per la religione.

Per esempio nell’Induismo, la cremazione viene ritenuta una pratica essenziale per la liberazione dell’anima del defunto, indirizzata in tal modo all’illuminazione divina.

Nel Cristianesimo la sepoltura in terra rappresenta la morte e la resurrezione di Cristo. Questa pratica è quindi simbolo di vita dopo la morte e continuità

 

Altre influenze che favoriscono o meno la cremazione

Oltre all’influenza culturale, la cremazione viene favorita al giorno d’oggi grazie ad influenze come quelle sociali, tecnologiche e filosofiche.

La rapida espansione industriale richiede spazio fisico su cui costruire fabbriche e altri edifici economico-sociali. Per questo motivo viene favorita la cremazione, una pratica funebre che risparmia spazio, tempo e denaro. Vi sono tuttavia studi scientifici che affermano la poca sostenibilità dei fumi rilasciati nell’ambiente dovuti alla cremazione.

Altre ragioni che aumentano la richiesta commerciale di cremazioni sono le esigenze socio-sanitarie. Nonostante l’imbalsamazione, i corpi sepolti a minima profondità rappresentano un danno igienico per la comunità, che preferisce quindi la pratica della cremazione.

Confronto tra cremazione e sepoltura

Finora abbiamo trattato queste due tecniche funebri senza entra nel dettaglio delle loro caratteristiche. Proviamo a metterle a confronto e ad elencare i pro e i contro.

 

 

    • La pratica della cremazione riduce i resti del defunto in cenere nell’arco di poche ore di lavorazione, mentre la sepoltura con imbalsamazione prevede tempi lunghi di decomposizione.

 

    • In molti credono che la cremazione sia una pratica di onorificenza poco dignitosa, dove il defunto viene onorato con poco impegno, poca importanza e poca valorizzazione. Nella sepoltura invece, pare che questi parametri siano tutti completamente esauditi, onorando nella giusta maniera il defunto.

 

    • Le sepolture dirette sono molto più dispendiose delle cremazioni dirette, in quanto i prezzi di preparazione del corpo, l’imbalsamazione e la preparazione estetica sono passaggi solitamente fondamentali.

 

    • La cremazione richiede procedure più semplici, al contrario della sepoltura. Entrambi sono considerati metodi sicuro per trattare il cadavere.

 

    • La cremazione rappresenta un metodo efficace per la flessibilità della commemorazione. Ormai le famiglie non sono più vicine fisicamente tra loro come nel passato, quindi una cremazione rende più facile e pratica la celebrazione del defunto. Un’urna con le ceneri del defunto si può portare ovunque, un corpo sepolto no.

 

    • La cremazione è una procedura irreversibile. Quindi questa opzione è cruciale e delicata, e spetta ai cari del defunto decidere se selezionarla o no.

 

 

Una volta cremato il corpo di un defunto, le sue ceneri possono essere disperse in ogni ambiente desiderato, sia esso un sepolcro, un prato, un albero, una spiaggia, nell’acqua o trasportato dall’aria.

Se invece sei tu quello che ha deciso di essere cremato, ti basta compilare dei moduli di dichiarazione, in modo tale da darci il diritto di gestire il tuo corpo una volta deceduto.
Scegliere personalmente il modo in cui si tratterà il proprio corpo dopo la morte offre molta tranquillità e spensieratezza ai tuoi cari.

Se dopo la lettura di questo articolo hai capito cosa fa al caso tuo, puoi optare per la cremazione di un defunto a te caro.
La nostra azienda offre un servizio di cremazione a Roma, quindi se sei dei dintorni scegli il meglio per i tuoi cari, scegli noi.

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *