La squadra portoghese fa visita a quella di Thiago Motta all’Allianz Stadium di Torino la sera di mercoledì 29 gennaio, gara valida per l’8^ ed ultima giornata di Champions League
La Juventus si gioca una buona parte di stagione la sera di mercoledì 29 gennaio 2025 contro un avversario storicamente difficilissimo: il Benfica. La squadra di Thiago Motta deve quindi lasciarsi alle spalle il prima possibile il brutto ko rimediato a Napoli sabato sera e concentrarsi sul big match di Champions League, valido per l’8^ ed ultima giornata della massima competizione europea.
Per l’occasione, tutte le squadre chiuderanno il girone unico la stessa sera a partire dalle ore 21.00. I bianconeri ospiteranno dunque i portoghesi, guidati dall’ex Di Maria, all’Allianz Stadium di Torino. Alla Juventus serve una vittoria per sperare quantomeno nella qualificazione diretta agli ottavi di finale, altrimenti dovranno accontentarsi di passare tramite i playoff.
Su www4.sitiscommesse24.com ci sono statistiche accurate e pronostici aggiornati in merito a questa sfida.
Champions League, Juventus-Benfica: come arrivano le due squadre
La Juventus viene dal ko di Napoli in campionato che la lascia al 5^ posto in classifica a quota 37 punti dopo 22 partite giocate, a -2 dalla Lazio quarta. In Champions League invece, i bianconeri hanno pareggiato 0-0 in trasferta contro il Bruges settimana scorsa, di conseguenza si trovano al 17^ posto in classifica a quota 12 punti a pari merito con Borussia Dortmund, Bayern Monaco, Real Madrid e Celtic. L’8^ posto al momento occupato dal Bayer Leverkusen dista una sola lunghezza, ma ci sono tante squadre in mezzo. Qualora però la Juve dovesse finire tra il 9^ e il 24^ posto, avrà importanza anche il posizionamento per capire la caratura dell’avversario.
Discorso abbastanza simile per il Benfica, che si trova a 10 punti e al 21^ posto in classifica. I portoghesi lottano per rimanere dentro alla Champions League passando dai playoff, è infatti praticamente impossibile per loro arrivare direttamente agli ottavi di finale. La squadra di Di Maria ha perso con un pirotecnico 4-5 contro il Barcellona settimana scorsa. In campionato invece, il Benfica è al 2^ posto in classifica con 41 punti a pari merito con il Porto e a -6 dallo Sporting Lisbona.
Champions League, Juventus-Benfica: precedenti e statistiche
Juventus e Benfica si sono incontrate in totale fra tutte le competizioni nella loro storia 8 volte: 1 vittoria dei bianconeri, 1 pareggio e ben 6 vittorie dei portoghesi. Il bilancio è quindi incredibilmente e nettamente favorevole agli ospiti.
L’unica gara vinta dalla Vecchia Signora è il 3-0 al ritorno dei quarti di finale di Coppa Uefa nel marzo del 1993. Le ultime due sfide invece sono arrivate un paio di stagioni fa, quando le due squadre si sono affrontate nei gironi di Champions League: il Benfica ha vinto sia all’andata a Torino nel settembre del 2022 per 1-2, sia al ritorno a Lisbona al Da Luz nell’ottobre dello stesso anno per 4-3.